“Quando eri qui con meâ€, presentato il primo romanzo di Rocco Roberto
Lo scorso 20 novembre, presso Palazzo Lenti, l’associazione culturale de “I presidi del libro” ha presentato “Quando eri qui con me”, il primo romanzo del ventisettenne nocese Rocco Roberto. La moderazione dell’evento è stata curata da Stefano Verdiani, recentemente nominato referente per la sezione locale dell’associazione.
“Quando eri qui con me nasce 3 anni fa e può a giust’ avviso considerarsi la concretizzazione effettiva di un sogno nel cassetto” - spiega Roberto - “Non voglio parlare di traguardo raggiunto perché considero quest’opera un punto di partenza.” Si tratta di una storia d’amore che invita a riflettere su taluni e delicati aspetti della vita. I riferimenti cronistici sono indefiniti, quasi rarefatti e rispondono all’esigenza dell’autore di rendere la vicenda quanto più universale possibile.
“Mi è parso di cogliere, però, tre capisaldi ben distinti” chiosa Verdiani “l’Abbazia della Scala, la Cappella del Santissimo ed un ristorante sulla scogliera di Polignano”.
“Questi luoghi hanno un valore importante per me e ho ritenuto giusto inserirli nella narrazione. Il romanzo, però non presenta caratteri biografici.” I protagonisti, nel tratteggio dell’opera, sono stati tenuti in serbo e lasciati alla scoperta del lettore. Grande accento è stato posto sulla vocazione letteraria del giovane autore “Scrivere è esprimermi, mettere me stesso nero su bianco, prendere consapevolezza di quello che sono. Questa passione nasce e cresce in me grazie ad una persona, una cara amica che adesso non c’è più. L’opera è dedicata proprio a lei.”
Già disponibile in formato ebook, “Quando eri qui con me”, edita lettere animate, sarà presto sugli scaffali delle nostre librerie.